Elisa D’Alterio è Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania. Presiede, da fine settembre 2018, l'Ufficio per i procedimenti disciplinari del personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo. Ha avuto la delega alla ricerca del Dipartimento di Giurisprudenza dal 2018 al 2021. Attualmente, ricopre l'incarico di Componente dell'Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione (struttura di governance del PNRR) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (da ottobre 2021).
Già Visiting Researcher a SciencesPo, Parigi (2016), è inoltre Avvocato (dal 2009) e dottore di ricerca con lode (dal 2010). È componente del Comitato direttivo dell'Istituto di ricerche sulla pubblica amministrazione-IRPA e socio dell'Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo-AIPDA.
Ha svolto, in qualità di Esperto, funzioni di Consigliere giuridico del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione (2012). È stata Assistente di studio del Giudice Sabino Cassese presso la Corte costituzionale della Repubblica italiana (2013-2014) e Componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione presso la Presidenza del Consiglio dei ministri (2014-2018). È stata, altresì, Componente del Nucleo di valutazione dell’Università degli studi di Siena (2013-2015). Ha svolto funzioni di Esperto in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni presso la Commissione indipendente per la valutazione la trasparenza l’integrità delle amministrazioni pubbliche-CiVIT (2010-2011) e successivamente presso l'Autorità nazionale anticorruzione-ANAC (2013-2014).
Insegna Diritto amministrativo I e Diritto della finanza pubblica presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, dove fa altresì parte del collegio di dottorato in Giurisprudenza. Ha tenuto gli insegnamenti di Diritto amministrativo e di Diritto ambientale presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali della stessa Università (2020-2021). Ha svolto, e tuttora svolge, corsi e seminari in materia di controlli delle p.a., finanza pubblica, prevenzione della corruzione, trasparenza amministrativa, contratti pubblici, lavoro pubblico, per il personale dipendente di numerose amministrazioni pubbliche in tutta Italia. Ha tenuto lezioni nell’ambito di corsi di dottorato e master in varie università e corsi organizzati per i dirigenti pubblici dalla Scuola nazionale dell’Amministrazione – SNA.
È stata Professore a contratto di Diritto della Finanza Pubblica presso l’Università “Suor Orsola Benincasa” di Napoli (2014-2017) e, precedentemente, di Diritto Amministrativo specialistico nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” (2008-2010), dove è stata anche titolare di un corso integrativo in materia di “Contratti pubblici”, nell’ambito dell’insegnamento di Contabilità di Stato (2009-2010). È stata, altresì, titolare di un corso integrativo all’insegnamento di “Diritto dei servizi pubblici” presso l’Università degli studi della Tuscia, Viterbo (2007).
Ha partecipato, nelle vesti sia di presidente di panel sia di relatrice, a numerosi convegni scientifici in Italia e all'estero, nonché ha organizzato convegni di rilevanza internazionale sui temi del diritto amministrativo globale.
È Componente del Comitato direttivo della Rivista trimestrale di diritto pubblico, nonché membro dei comitati editoriali di alcune riviste giuridiche nazionali e internazionali. Svolge altresì attività di referaggio per varie riviste nazionali e internazionali del settore.
È autrice di quattro monografie dal titolo, rispettivamente, Dietro le quinte di un potere. Pubblica amministrazione e governo dei mezzi finanziari (Il Mulino, 2021), La “bollinatura” della Ragioneria generale dello Stato (Editoriale scientifica, 2017), I controlli sull’uso delle risorse pubbliche (Giuffrè, 2015) e La funzione di regolazione delle corti nello spazio amministrativo globale (Giuffrè, 2010). Inoltre, è autrice di un manuale Diritto amministrativo. Analisi di casi e profili teorici (Wolters Kluwer, 2021), nonché di oltre 150 pubblicazioni scientifiche, tra articoli, saggi – pubblicati anche in lingua inglese e spagnola in collane straniere e su riviste internazionali – recensioni e note, su temi di diritto pubblico e amministrativo.