Melania Nucifora

Melania Nucifora (Catania, 1973), è professoressa associata di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania. Laureata nel 1998 presso l’IUAV di Venezia con indirizzo di studi urbani e territoriali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia contemporanea (Formation Histoire et civilisation) presso il Centre de Recherches Historiques dell’Ecole de Hautes Etudes en Sciences Sociales (CRH-EHESS, Paris). I suoi interessi si collocano nell’area della storia contemporanea che considera il rapporto spazio/società una variabile chiave nella ricerca storica. Campi significativi della sua formazione e attività di ricerca sono l’Urban History e l'Environmental History. I suoi studi vertono sul ruolo delle burocrazie tecniche e sul rapporto fra saperi esperti e politica, tra Ottocento e Novecento.

Per conto dell’Università di Catania - Facoltà di Lettere e Filosofia, ha ricoperto l’incarico di ricercatrice senior, nell’ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera INTERREG IIIA Italia-Malta, sul tema delle identità culturali locali. Vincitrice di finanziamento nell’ambito del Programma Promozione della ricerca 2005 del CNR, ha sviluppato studi di Storia della Sicilia orientale tra Ottocento e Novecento focalizzati sul rapporto città/campagna. Dal 2005 al 2016 ha svolto continuativamente attività di ricerca storica e didattica presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania (già CUT) come assegnista di ricerca (2005-2011) e poi nell’ambito del programma Erasmus Mundus TEMA (Territoires Européens. Identité et développement).

Tra il 2016 e il 2018 ha svolto lunghi periodi di ricerca e didattica presso il Laboratorio d’Eccellenza LabEx DynamiTES dell’Università Paris 1 Sorbonne-Pantheon e dell’Ecole de Hautes Etudes en Sciences Sociales – Paris e presso il CRH-EHESS.

Le sue attuali ricerche vertono su temi di storia delle politiche comunitarie, regionalismi e municipalismi, storia urbana e ambientale, storia del patrimonio culturale, con particolare riferimento all’età contemporanea e alla dimensione nazionale in una prospettiva di comparazione europea. I suoi lavori monografici concernono il governo urbano e i conflitti fra sviluppo e tutela nel secondo dopoguerra (con particolare riguardo alla dialettica tra saperi esperti e politica e all’esperienza politica del riformismo di centro-sinistra) e le politiche per il Mezzogiorno (con particolare riferimento alla transizione dall'Intervento Straordinario alla programmazione negoziata, e all'impatto delle politiche regionali europee sugli orientamenti nazionali tra anni Ottanta e Novanta del Novecento). E' componente del gruppo nazionale di ricerca del PRIN 2017 ‘Istituzioni, politiche di sviluppo e coesione nel Mezzogiorno’.

È stata Regional representative for Italy nel direttivo della European Society for Environmental History (ESEH) (http://eseh.org/) e membro del direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Storia Urbana (AISU - http://www.storiaurbana.org/index.php/en/) per il periodo 2012-2016, è socia fondatrice della SISAm (Società Italiana di Storia Ambientale) e componente del direttivo nazionale della società.

Membro promotore del Centro Studi Interdipartimentale Territorio Sviluppo Ambiente dell’Università di Catania (TeSA), riveste oggi al suo interno l’incarico di Responsabile per la Ricerca.

È Adjoint Scientific Manager del Master internazionale Erasmus+ TEMA (https://mastertema.eu/)